Il parco del Rione Liate è un piccolo parco urbano nella città di Cesano Maderno, situato in una zona misto residenziale artigianale nella parte nord est del territorio comunale.
Lʼintervento si pone come obiettivo di caratterizzare il parco fornendo attraverso le scelte progettuali una identità ben definita e riconoscibile dai cittadini e dai fruitori grandi o piccoli che siano, rivedendo completamente lʼarea a gioco e strutturando delle connessioni dei vari elementi presenti attraverso un percorso pedonale che funge da vera e propria spina dorsale del parco stesso.
La percezione della presenza del parco e la sua connotazione saranno rimarcate già dall’ingresso principale il quale sarà reso più visibile con una nuova area pavimentata, una nuova recinzione e un elemento insegna con grafica dedicata.
Dall’ingresso si svilupperà appunto il percorso sopra citato che sarà costituito da una serie di stecche in pavimentazione di cls drenante colore giallo, colore che identifica il Rione Liate e che secondariamente richiama altri due elementi del luogo, il primo è la presenza della linea di alta tensione che vi scorre sopra e quindi giallo per richiamare un elemento di energia e in secondo luogo l’elemento percorso per come è strutturato richiama alla mente anche un metro a bacchette che diventa elemento di richiamo alla presenza dei molti artigiani di mobili presenti in questo territorio. Difatti il percorso per un solo tratto (stecca C) diventa attraverso la grafica un macro metro per il gioco e la didattica dei più piccoli. Lo stretto legame con il territorio che lo stesso parco ha da tempo attraverso l’operato dell’Associazione che se ne prende cura è maggiormente rafforzato attraverso queste scelte progettuali che guardando alla storia del nome Liate ne riprendono attraverso la grafica il personaggio storico del Lia e ne fanno dello stesso il vero tema del parco dandone anche in questo modo il nome (il giardino del Lia).